web analytics
Listino:  
  • Recherche

Aston Martin GT8: teaser della V8 Vantage estrema 

Per fare ombra alla 911 GT3, la Casa di Gaydon ha intenzione di presentare la Aston Martin GT8. Scopriamo i primi dettagli sull’inglese tutto pepe

aston-martin-gt8-teaser

Precisamente un anno fa, Aston Martin aveva presentato la variante estrema della V12 Vantage, la GT3. Porsche aveva iniziato a creare problemi al brand di Gaydon per via del suffisso e quindi Aston aveva cambiato il nome del suo V12 radicale in GT12 (qui tutte le info tecniche e foto ufficiali).

Arrivati a questo punto, il costruttore britannico ha intenzione di applicare lo stesso principio di radicalismo anche sulla sua V8 Vantage e questa edizione speciale si chiamerà GT8 (niente di sorprendente se si pensa che il modello grintoso con dodici cilindri si chiama GT12).

La testata Autocar è riuscita a mettere mano sull’invito mandato da Aston Martin ai potenziali clienti, mostrando il profilo della sua supercar. Si dice che la GT8 dovrebbe perdere peso rispetto alla V8 Vantage S (vedi le sue caratteristiche e immagini) che pesa 1.610 kg. Sappiamo che il la GT12 ha perso ben 100 kg rispetto al modello V12 Vantage S, ma al momento non sappiamo se lo stesso trattamento verrà applicato anche alla GT8.

Al momento, il V8 4,7 litri aspirato eroga 430 CV nel modello Vantage S, di conseguenza la GT8 dovrebbe fare affidamento a non meno di 450 CV. Il V12 5,9 litri della GT12 è stato migliorato per ottenere 591 CV (565 CV nella V12 Vantage S), quindi un aumento di 20 CV nella GT8 non sarebbe azzardato.

Comunque sia, l’otto cilindri più estremo di gamma Aston dovrebbe essere abbinato ad una trasmissione manuale a 7 marce di serie, mentre come optional sarebbe disponibile il cambio automatico SSII. Parliamo di prestazioni ora. Sempre secondo la fonte inglese, lo 0-100 km/h dovrebbe essere compiuto in 4,5 secondi (-0,3 rispetto alla V8 Vantage S).

La Aston Martin GT8 dovrebbe essere limitata in soli 150 esemplari, di cui 40 per il Regno Unito, ad un prezzo approssimativo superiore ai 200.000 euro. Dovremmo saperne di più sull’auto nelle prossime settimane.

Aston Martin Vantage GT12: tutte vendute!

Tu as aimé cet article? Tu pourrais aussi aimer…

Ajoute un commentaire