web analytics
Listino:  
  • Recherche

Audi RS4 2016: turbo elettrico e carrozzeria berlina? 

Ecco nuove indiscrezioni riguardo l’Audi RS4 di ultima generazione, che potrebbe ricevere novità a livello meccanico e potrebbe tornare ad essere nuovamente disponibile anche in configurazione sedan per soddisfare le richieste di un numero sempre maggiore di clienti

Audi RS4 logo

Audi ha da poco svelato l’ultimo restyling della A4 ed ovviamente ha già in programma di introdurre in gamma la variante supersportiva identificata dalla sigla « RS ».

L‘Audi RS4 2016 è stata già immaginata e renderizzata qualche settimana fa, come abbiamo visto, ed è stata oggetto di alcune indiscrezioni secondo le quali sotto al suo cofano non troveremo un possente V8 aspirato, come per le precedenti generazioni, ma un più piccolo V6 biturbo frutto dell’effetto del downsizing di questo periodo.

Si torna a parlare ora del comparto meccanico della RS4, con i nostri colleghi di Auto Express che hanno avuto modo di discutere con il responsabile dello sviluppo tecnico di Audi Ulrich Hackenberg, il quale ha accennato al fatto che la familiare media supersportiva sarà dotata di un propulsore V6 biturbo da 3 litri con tecnologia e-turbo, ovvero turbo elettrici. Non si sa ancora la potenza che verrà sviluppata da questa unità, ma Hackenberg ha detto che non sarà così elevata come sulla Mercedes-AMG C 63 S dato che quest’ultima ha otto cilindri.

Si prevede, comunque, un dato di almeno 480 CV che porterà le prestazioni ad essere decisamente migliori rispetto alla precedente generazione, che stacca uno 0-100 in 4.7 secondi; facile, invece, prevedere il « classico » limitatore elettronico per la velocità massima a 250 km/h (modificabile fino a 280 km/h con alcuni specifici pacchetti sportivi offerti come optional).

Ulteriore informazione, pervenuta tramite il team di Autocar, è che la nuova Audi RS4 potrebbe essere nuovamente offerta anche in carrozzeria berlina, che affiancherà ovviamente la Avant. Questa è una scelta dovuta al fatto che molti mercati importanti, tra cui USA e Cina, stanno aumentando notevolmente la richiesta di tale configurazione per questa categoria di vetture.

L’arrivo dell’Audi RS4 2016 è previsto per la seconda metà del prossimo anno, dato che il responsabile del reparto Quattro GmbH Heinz Hollerweger ha affermato che la vettura verrà presentata « relativamente presto nel ciclo di produzione ».

Audi RS4 e RS5: fine della produzione

Tu as aimé cet article? Tu pourrais aussi aimer…

Ajoute un commentaire