web analytics
Listino:  
  • Recherche

Bugatti Veyron: perdita di 5 milioni di euro su ogni esemplare venduto 

In molti penserete che per ogni Veyron venduta il guadagno della casa sia molto alto, però non sembra essere così

Bugatti-Veyron

Stando ai dati emersi da una ricerca effettuata da Berstein Research per ogni Bugatti che viene venduta Volkswagen, proprietaria della casa francese, perde circa 6,27 milioni di dollari, ovvero più di 4.500.000 milioni di euro. Ancora più incredibile è che il gruppo tedesco sapeva benissimo che tale progetto era in perdita sin dal principio.

La dirigenza però ha subito spiegato le motivazioni di tale scelta, infatti lanciare una hypercar con le caratteristiche della Veyron serviva come vetrina tecnica, per mostrare a tutti quello di cui erano capaci. Però la Veyron è stata introdotta nel « lontano » 2005, quindi non si spiega perché ad oggi sia ancora in vendita.

Nella storia ci sono altri esempi, meno illustri della Veyron, di auto che venivano prodotte senza creare nessun guadagno, anzi. Tra queste possiamo ricordare la Volkswagen Phaeton, la cui perdita era di 38.252 dollari per ogni unità, la Jaguar X-Type con la quale la casa inglese perdeva 6.376 dollari e la Silo per cui la Fiat perdeva 2.860 dollari ogni volta che un nuovo esemplare lasciava la fabbrica.

Tu as aimé cet article? Tu pourrais aussi aimer…

Ajoute un commentaire