web analytics
Listino:  
  • Recherche

Jaguar XKR-S GT, ufficiale! 

Jaguar presenterà in anteprima mondiale al Salone di New York 2013 la supercar descritta come la « XK stradale più radicale di sempre »

jaguar_xkr-s_gt_2

La Jaguar XKR-S GT è stata svelata proprio alla vigilia del Salone di New York 2013. Limitata in soli 30 esemplari, tutti per il mercato del Nord America, la XKR-S GT è stata progettata come la XK più estrema mai costruita.

Prendendo spunto dalla sua sorellina XKR-S, il suo V8 5.0 litri compresso da 550 cv insieme alla sua trasmissione automatica a sei rapporti sono stati conservati. Tuttavia, Jaguar ha aggiunto un body kit che la fa sembrare una vera auto racing.

Troviamo uno splitter frontale in fibra di carbonio che sporge di 60 millimetri davanti al nuovo paraurti, piccoli flaps laterali in carbonio, passaruota maggiorati per migliorare il flusso dell’aria attorno all’inglese e impianti di raffreddamento extra.

Ci sono anche nuove prese d’aria sul cofano motore, un diffusore posteriore in fibra di carbonio e un’imponente ala posteriore. Quest’ultima, secondo Jaguar, genera 145 kg di downforce quando si viaggia ad un’andatura di oltre 300 orari, velocità autolimitata elettronicamente. Sebbene la top speed sia rimasta invariata rispetto alla XKR-S, lo 0-100 km/h scende da 4.2 a 3.9 secondi.

La nuova XKR-S GT nasce dall’esperienza maturata da Jaguar con la F-Type e presenta nuovi bracci di sospensione anteriore e posteriore, montanti, cuscinetti delle ruote e un design del telaio posteriore ispirato alla nuova cabrio fabbricata a Coventry.

Questa XKR-S GT dispone anche di molle riviste ispirate al mondo racing, ammortizzatori regolabili in altezza che sono più rigidi del 68% e 25%, rispettivamente per l’anteriore e il posteriore, rispetto all’attuale XKR-S. La carreggiata anteriore di questa nuova GT è più larga di 52 millimetri e lo sterzo ancor più veloce di quello montato sulla F-Type.

La GT è la prima Jaguar ad essere dotata di freni in carboceramica: i dischi sono da 398 e 380 millimetri per gli assi anteriore e posteriore e si notano le pinze gialle che fanno da contrasto. Questo impianto frenante prestazionale aiuta a risparmiare 21 kg sul peso totale dell’auto.

L’ultima modifica riguarda i cerchi in lega da 20 pollici dotati di pneumatici Pirelli Corsa sviluppati appositamente per la supercar.

Solamente 30 esemplari verranno prodotti di questa nuova Jaguar XKR-S GT, di cui 25 sono destinati ai clienti degli Stati Uniti mentre i 5 rimanenti sono disponibili per il Canada. Il prezzo è stimato sui 153.000 euro.



Tu as aimé cet article? Tu pourrais aussi aimer…

Ajoute un commentaire