web analytics
Listino:  
  • Recherche

Lotus Exige LF1: debutto al Gran Premio di F1 di Monza 

Lotus alla vigilia del Gran Premio d’Italia ha colto l’occasione per annunciare l’inizio della commercializzazione, sule mercato nazionale, della nuova Exige LF1

Lotus Exige LF1 - 1

Lotus ha fatto la storia delle competizioni motoristiche più importanti, in particolare della Formula 1, quindi non poteva esserci posto migliore che Monza per annunciare la Exige LF1, versione speciale della sportiva inglese, creata proprio per celebrare l’impegno della casa nel campionato internazionale.

Il tutto si è svolto presso la concessionaria Lotus di Monza dove gli attuali piloti del team, Romain Grosjean e Pastor Maldonado, hanno presentato al pubblico la prima di 81 versioni speciali di Exige S dedicate alle altrettante vittorie raccolte in questi anni da Lotus in Formula 1, a partire da quella di Stirling Moss, a Montecarlo, nel Maggio 1960 per arrivare a Kimi Raikkonen, a Melbourne nel Marzo 2013.

Per rendere questo modello inconfondibile i designer hanno optato per i colori storici della scuderia britannica, quindi la carrozzeria sarà caratterizzata da una speciale verniciatura di colore nero impreziosita da dettagli rossi ed oro. Per l’occasione a cambiare colore è stato anche il logo che in questo caso riprenderà le stesse tinte sopracitate.

L’interno invece è stato realizzato utilizzando dei pellami pregiati e tessuto tecnico, sempre di colore nero ed oro con cuciture a contrasto. Il tutto è stato poi arricchito con il logotipo « LF1 » ricamato sui poggiatesta e sui tappetini e con il badge « Lotus F1 Team » ricamato sugli schienali.

Il tutto poggerà su dei cerchi, da 17 pollici all’anteriore e da 18 al posteriore, avvolti in degli pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo. Tra l’equipaggiamento saranno presenti anche un impianto frenante ad alte prestazioni, una speciale targhetta in fibra di carbonio riportante il numero identificativo dell’esemplare, il Race Pack, una piastra per il motore sempre in fibra di carbonio e le pinze dei freni di colore rosso.

Tra gli optional invece figurano il Convenience Pack, dei sedili riscaldabili ed i sensori di parcheggio posteriori. La Lotus Exige LF1 sarà in vendita in Italia con il prezzo di 81.435 euro, IVA e trasporto inclusi. Inoltre nel pacchetto sono comprese anche una visita per 2 persone alla fabbrica Lotus di Hethel ed una visita per 2 persone alla sede del Team Lotus di F1 ad Enstone.

Ora invece veniamo alla parte più interessante di una « nuova » supercar, ovvero cosa si nasconde sotto il cofano. Per quanto riguarda la Exige LF1 vi possiamo dire che è mossa da un propulsore V6 di 3.5 litri, lo stesso della Exige S, in grado di produrre 350 cv, a 7.000 giri, con una coppia massima di 400 Nm a 4.500 giri.

Tutti questi dati si traducono in uno 0 a 100 completato in 4.0 secondi ed in una velocità massima di 274 km/h. Questo è possibile grazie alla perfetta collaborazione di soluzioni tecniche all’avanguardia con il peso a vuoto della vettura che è di soli 1.176 kg. Per quanto riguarda i consumi invece si parla di 14,5 litri per 100 chilometri, nel ciclo urbano, e di 7,6 litri per quanto riguarda il ciclo extra-urbano. Le emissioni invece si fermano a 236 g di CO2 per chilometro.

Ajoute un commentaire