web analytics
Listino:  
  • Recherche

Peugeot 2008 DKR: tutti i dettagli tecnici 

Il campionato Dakar 2014 vedrà la nuova Peugeot 2008 DKR tra le partecipanti, e la Casa del Leone ha appena rilasciato tutte le caratteristiche tecniche della vettura

Peugeot 2008 Dakar (01)

Il ritorno di Peugeot alla Dakar è stato confermato qualche mese fa, precisamente ad aprile, quando è stata presentata la nuova vettura che parteciperà alla storica competizione rallistica.

Solo ora però il costruttore francese ha rilasciato i dettagli dell’auto, il cui nome è 2008 DKR: sappiamo infatti che il comparto propulsivo è costituito da un motore bi-turbodiesel V6 in grado di sviluppare 340 cv di potenza massima, scaricati a terra su uno solo dei due assi (molto probabilmente quello posteriore, anche se non è stato specificato). E questo è un elemento importante, visto che in caso di vittoria porterà a scrivere il nome della 2008 DKR come la prima vettura a due ruote motrici e motore diesel a primeggiare nella competizione.

Le sospensioni dell’auto hanno ben 460 mm di escursione per assorbire alla perfezione tutti i numerosi e imponenti salti previsti nel percorso e il sistema con la sola trazione su due ruote ha permesso di mantenere un valore relativamente basso per quanto riguarda il peso; gli enormi pneumatici Michelin da 94 cm di diametro contribuiscono inoltre a superare senza grossi problemi tutti i tipi di terreno che la vettura e i suoi piloti dovranno affrontare.

E proprio parlando di piloti saranno Carlos Sainz, Cyril Despres e Stéphane Peterhansel le persone che avranno il compito di portare a termine la Dakar 2014 a bordo della 2008 DKR, correndo per il Team Peugeot Total. Ce la farà la francese a farsi valere in quello che è uno dei rally più famosi e apprezzati al mondo?



Tu as aimé cet article? Tu pourrais aussi aimer…

Ajoute un commentaire