web analytics
Listino:  
  • Recherche

Pininfarina H2 Speed: il concept a idrogeno 

Design da auto da corsa e propulsore a idrogeno; ecco la H2 Speed, ultima creazione di Pininfarina sviluppata in collaborazione con GreenGT

pininfarina-h2-speed-concept

Debutta al Salone di Ginevra 2016 (qui le più estreme supercars presenti) la nuova H2 Speed, concept a idrogeno progettata e prodotta da Pininfarina in collaborazione con GreenGT, azienda che si occupa dello sviluppo della tecnologia ibrida e delle energie alternative da applicare al mondo delle supercars. Il nome scelto per la concept indica subito di cosa stiamo parlando; il design e la parola « Speed » fanno chiaro riferimento al mondo delle competizioni, mentre H2 è la formula chimica del gas idrogeno.

Il design Pininfarina è estremo, elegante ma con un tocco futuristico, quasi a metà strada tra un prototipo da competizione e una moderna supersportiva; il corpo, percorso da linee che ne mettono in risalto gli spigoli, è frutto di un approfondito studio, atto a raggiungere un elevato livello di efficienza aerodinamica e prestazioni fuori dal comune, emettendo come gas di scarico solamente vapore acqueo.

Se da una parte l’azienda italiana si è occupata del design, dall’altra la responsabilità dello sviluppo del propulsore è stata affidata a GreenGT; due motori elettrici da 503 CV concepiti per la pista muovono il tutto, lavorando insieme a celle di combustibile e ad un sistema di recupero dell’energia in frenata. Tradotto in prestazioni, stiamo parlando di uno 0-100 km/h in 3,4 secondi e una top speed di 300 km/h. E’ dal 2008 che la società è attiva nello sviluppo di questo tipo di propulsore e afferma che il compressore utilizzato sulla H2 Speed conferisce una colonna sonora totalmente diversa da quella che siamo abituati ad associare ad un’elettrica; secondo gli ingegneri, si è stati in grado di ideare e realizzare il più potente gruppo propulsore elettrico a celle di combustibile a idrogeno del mondo.

Quella dell’idrogeno è una strada percorribile in un futuro prossimo o bisognerà attendere ancora anni? Nonostante sia un settore ancora quasi inesplorato anche dai grandi gruppi, molte case come Pininfarina stanno muovendo i primi passi in quello che potrebbe rappresentare il futuro delle quattro ruote.

Riversimple: teaser della supercar europea a idrogeno [VIDEO]

Tu as aimé cet article? Tu pourrais aussi aimer…

2 Pininfarina H2 Speed: il concept a idrogeno

  1. V12

    E i dati tecnici??

     
    • Umberto Sanna
      Umberto Sanna

      Ciao V12, grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto ad aggiornare l’articolo inserendo anche dati e prestazioni 🙂

       

Ajoute un commentaire