web analytics
Listino:  
  • Recherche

Top 8 delle più belle creazioni di Marcello Gandini 

L’Italia è « mamma » di moltissimi importanti designer di auto: Marcello Gandini è tra questi ed ecco alcuni dei suoi lavori secondo noi più significativi

Lamborghini Diablo

Nato a Torino nel 1938, Marcello Gandini ha dato vita ad alcune tra le più belle auto italiane e non a partire dagli anni ’60, quando ha iniziato a lavorare per Bertone nel 1963 rimanendo fino al 1980. Andò poi via dalla carrozzeria italiana per diventare un cosiddetto « freelance designer », senza però smettere di realizzare disegni di splendide vetture; qui di seguito vi riportiamo 9 tra le più importanti creazioni realizzate dal maestro italiano.

8. Ferrari Dino 308 GT4

Ferrari Dino 308 GT4

Presentata al Salone di Parigi nel 1973, la Ferrari Dino 308 GT4 presenta un look molto spigoloso ma che ha permesso la scelta di una configurazione a 4 posti.

 

 

 

 

7. Lamborghini Jarama

Lamborghini Jarama

La Lamborghini Jarama è nata nel 1970 ed è rimasta in produzione fino al 1976, per un totale di sole 327 unità. Non sarà forse il Toro più affascinante, ma gli appassionati sapranno apprezzare lo stile unico di questa esclusiva italiana.

 

 

 

 

6. Maserati Quattroporte

Maserati Quattroporte

Gandini è stato il papà della quarta generazione della Maserati Quattroporte, prodotta dal 1994 al 2000. Le sue linee molto particolari, seppur datate, hanno il loro fascino anche al giorno d’oggi; caratteristico il passaruota posteriore « tagliato ».

 

 

 

5. Lamborghini Countach

Lamborghini Countach LP400Una vettura rivoluzionaria, con uno stile innovativo: è la Lamborghini Countach, che divenne ben presto una delle classiche « auto da poster » più desiderate. Per la prima volta in Lamborghini, con lei vennero introdotte le porte con apertura verso l’alto.

 

 

 

 

4. Lancia Stratos

Lancia Stratos

Dire « Lancia Stratos » ad un appassionato vuol dire evocare un nome fondamentale nella storia dell’automobilismo; la sportiva italiana è stata campionessa indiscussa dei rally negli anni ’70 e le sue linee « a cuneo » sono praticamente inconfondibili.

 

 

 

 

3. Lamborghini Diablo

Lamborghini Diablo

Anche la splendida V12 di Sant’Agata Bolognese è nata dalla matita di Gandini. Nata per sostituire la Countach, la Lamborghini Diablo ne ha stravolto completamente la linea ed è stata prodotta in numerose varianti, compreso un restyling introdotto nel 1999.

 

 

 

 

 

2. Bugatti EB110

Bugatti EB110

Durante la fase italiana di Bugatti è nata la EB110, caratterizzata da un propulsore V12 quadriturbo da 3.5 litri che, grazie ai suoi 610 CV, l’ha resa una delle auto più prestazionali della sua categoria.

 

 

 

 

 

 

1. Lamborghini Miura

Lamborghini-Miura

C’è anche la Lamborghini Miura tra i lavori di Marcello Gandini, che ha dato vita ad una delle più iconiche supercars della storia dell’automobilismo mondiale. Nonostante la sua età, il design di questo Toro V12 è capace di lasciare ancora tutti a bocca aperta.

 

Top 7 delle supercars progettate da Ian Callum

Tu as aimé cet article? Tu pourrais aussi aimer…

Ajoute un commentaire