web analytics
Listino:  
  • Cerca nel sito:

Ufficiale: Audi RS3 berlina 

A Parigi sbarca la Audi RS3 berlina. Nella categoria berline sportive e compatta, la Mercedes CLA 45 AMG non è più sola e comincia a preoccuparsi…

audi-rs3-berlina-03

E’ finalmente ufficiale. La tanto attesa Audi RS3 berlina debutta in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2016. Ciò che si vociferava da tempo è stato confermato per quello che è il modello più potente della gamma A3.

Cominciamo con una buona notizia. La RS3 berlina è mossa dall’ultima versione di cinque cilindri 2.5 litri turbo che ha debuttato sulla TT RS (leggi tutti i dati tecnici della super coupé). Si tratta principalmente del cinque cilindri più potente sul mercato con i suoi 400 CV (33 in più rispetto al modello che sostituisce) con una coppia di 480 Nm disponibile tra 1.700 e 5.850 giri.

La berlina compatta più cattiva di Audi è così in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi prima di toccare la sua velocità massima di 250 km/h (limitati elettronicamente). Su richiesta, è possibile far saltare il limitatore a 280 orari.

Come ci si aspetta da un modello RS, la potenza è mandata alle quattro ruote attraverso un cambio automatico a 7 marce doppia frizione e al sistema di trazione integrale Quattro. Il setup quattro per quattro è integrato di default nel sistema di handling dinamico, così come la gestione dello sterzo, del cambio, del motore e delle valvole di scarico regolabili. Il conducente potrà personalizzare individualmente queste funzionalità grazie a tre modalità di guida: Comfort, Auto e Dynamic.

L’handling migliorato è garantito dall’asse posteriore four-link e alla sospensione ribassata di 25 mm rispetto al modello standard. A fermare la RS3 berlina ci pensano i dischi anteriori con diametro di 370 mm a otto pistoncini. Di serie, i cerchi in lega da 19 pollici nascondono i freni a dischi da 310 mm, mentre come optional di può optare per i freni carboceramici all’anteriore.

Una berlina ad alte prestazioni che si rispetti deve avere un look degno del suo nome. Audi ha pensato anche a questo aspetto con una lista di migliorie ben fornita. Il kit design, simile alla RS3 Sportback (vedi le immagini ufficiali e info sulla “piccola” station estrema) include nuovi paraurti con splitter per il frontale e un massiccio diffusore nel retro, prese d’aria più imponenti, minigonne laterali e ampi tubi di scarico ovali (il marchio di fabbrica RS). Sono disponibili due colorazioni RS specifiche: il grigio Nardo e il rosso Catalunya (che si vede in foto).

La brutta notizia è che non sappiamo, al momento in cui scriviamo, se la RS3 berlina sarà disponibile per il mercato Europa. Male che va, gli appassionati potranno farsela importare dagli Stati Uniti o dalla Cina a partire dall’estate 2017.



Aggiungi un commento