web analytics
Listino:  
  • Recherche:

Ufficiale: Ferrari 812 Superfast 

Preparati a conoscere in prima persona il modello di produzione di Maranello più veloce e potente di sempre: ecco la Ferrari 812 Superfast

ferrari-812-superfast-02

Credevi fosse un semplice aggiornamento della F12berlinetta, eh? No. La Ferrari 812 Superfast potrebbe far parte della storia del Cavallino come una delle Ferrari più importanti di sempre. Perché? Potrebbe essere l’ultimo V12 aspirato.

Mentre le F12berlinetta e F12tdf sono mosse da un 6,3 litri, la nuova Superfast si muove grazie ad un 6,5 litri da 800 CV (60 in più rispetto alla F12 e 20 in più alla TDF) e 718 Nm di coppia (+28 Nm rispetto alla Berlinetta e 13 in più alla TDF). A livello di prestazioni invece, siamo sempre là. Lo 0-100 km/h viene abbattuto in 2,9 secondi e 340 km/h di velocità di punta.

Tuttavia la Superfast è molto più di una semplice ammucchiata di numeri. La sua trasmissione a doppia frizione è stata adattata specificamente per questo nuovo modello e promette delle cambiate fulminee, un battito di ciglia, anche più veloce. La risposta dell’acceleratore è stata migliorata. Il suo appellativo richiama gli anni 1950 e 1960 con l’allora top di gamma 500 Superfast.

ferrari-812-superfast-04

Un’altra novità importante per questo modello è il servosterzo elettronico che fa il suo debutto per la prima volta su una Ferrari. Inoltre, con la 812 Superfast Ferrari introduce il suo Virtual Short Wheelbase (passo corto virtuale, il sistema di ruote posteriori sterzanti) di seconda generazione.

Per quanto riguarda il design, la Superfast è più aggressiva specie con il suo Rosso Settanta che debutta per celebrare il 70esimo anniversario del marchio. Nella parte anteriore del sottoscocca si trovano dei flap attivi che migliorano l’aerodinamica, mentre i nuovi fari anteriori full LED sono stati integrati alla perfezione nel design delle prese d’aria massicce. Per distinguere maggiormente la Superfast dalla Berlinetta, Ferrari ha optato per ben quattro fari posteriori tondi anziché due, un omaggio ai modelli del passato.

ferrari-812-superfast-06

Il prezzo della Ferrari 812 Superfast è ancora sconosciuto ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 300.000 euro. Pronto a scoprirla in anteprima mondiale al Salone di Ginevra tra poco meno di un mese?

Ajoute un commentaire