web analytics
Listino:  
  • Recherche

Ufficiale: Koenigsegg Regera 

Tra le hypercar presenti a Ginevra c’è anche la versione definitiva della Koenigsegg Regera, che ha subito oltre 3.000 cambiamenti progettuali dalla presentazione dello scorso anno

Koenigsegg Regera ufficiale (1)

La Koenigsegg Regera non è una novità assoluta di quest anno, dato che un modello pre-produzione ha fatto la sua entrata in scena al Salone di Ginevra 2015.

Nell’edizione di quest’anno della rassegna automobilistica svizzera, però, il Costruttore svedese ha portato la sua hypercar ibrida in veste definitiva, svelandone tutti i dettagli che mancavano.

La prima cosa interessante da dire è che il progetto iniziale ha subito ben oltre 3.000 modifiche per essere perfezionato e adatto all’omologazione; questo complesso e laborioso processo ha portato numerose novità rispetto all’auto iniziale, come la presenza di sedili elettrici, di un caricatore wireless per smartphone e di un sistema di infotainment dotato di compatibilità con l’interfaccia Apple CarPlay.

Ma passiamo ora ai dettagli tecnici, che l’anno scorso erano stati volutamente rilasciati in maniera non troppo precisa. Il propulsore che muove la Koenigsegg Regera è un V8 biturbo da 5 litri abbinato a tre unità elettriche e ad un sistema di trasmissione completamente inedito. Si chiama Koenigsegg Direct Drive e si tratta di una tecnologia che elimina completamente il cambio, inviando direttamente la potenza alle ruote.

Questo sistema è dotato di una frizione idraulica che « gestisce la coppia a velocità medio/alte durante le forti accelerazioni. Questo permette al motore a combustione di guadagnare giri e potenza, conferendo in questo modo la sensazione di un cambio tradizionale ».

Ma di che potenza si parla? L’intero complesso ibrido è in grado di sviluppare 1.500 CV (al pari della neonata Bugatti Chiron) e ben 2.000 Nm di coppia; questo si traduce in uno 0-100 pari a 2.8 secondi, uno 0-200 di 6.6 secondi ed uno 0-300 di 10.9 secondi. Continuando ad accelerare, in 20 secondi netti si raggiunge la stratosferica punta massima di 396 km/h.

La Casa non ha ancora rilasciato alcuna informazione riguardo il prezzo, ma sappiamo che la Koenigsegg Regera ha già mostrato molto interesse dato che sono stati confermati diversi ordini da parte di altrettanti clienti.

Tu as aimé cet article? Tu pourrais aussi aimer…

Ajoute un commentaire