web analytics
Listino:  
  • Cerca nel sito:

Ufficiale: Lamborghini Huracan Performante 

Performante: questo è il nome della Huracan estrema che Lambo presenta a Ginevra. Meno peso, più potenza e un’aerodinamica a dir poco sofisticata

lamborghini-huracan-performante-06

La nuova Lamborghini Huracan Performante era ancora munita di camuffamenti quando ha portato a termine il suo primo exploit: un tempo record sul Nurburgring, dove ha girato più veloce della Aventador SV e della hypercar ibrida Porsche 918 Spyder.

Eppure la potenza di questa « baby » Lambo, presentata alla kermesse elvetica, rimane abbastanza vicina alla semplice variante LP610-4. Il suo V10 5,2 litri aspirato si accontenta di guadagnare 30 CV per raggiungere quota 640 CV, mentre la coppia sale da 560 a 600 Nm. Non cambiano invece trasmissione integrale e cambio a doppia frizione.

lamborghini-huracan-performante-14

Proprio come il modello che sostituisce, la Gallardo Superleggera, questa nuova Huracan Performante gode di una cura dimagrante che le permette di ridurre il suo peso totale di ben 40 kg.

Un’aerodinamica attiva molto evoluta

lamborghini-huracan-performante-13

Per rivendicare un peso a secco di soli 1.382 kg, questa variante radicale sfrutta una struttura in carbonio forgiato inedito per il cofano anteriore, il paraurti anteriore e il suo diffusore. Un materiale che troviamo anche sullo spoiler anteriore e sull’imponente ala posteriore che fanno entrambi parte dell’aerodinamica sofisticata battezzata Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA).

Queste due appendici dispongono di due flap attivabili elettronicamente, la cui inclinazione può variare in base a svariati parametri. Questo Toro può quindi ottimizzare il suo carico aerodinamico in tempo reale, per applicarlo tra l’altro prioritariamente sulle ruote interne alla curva.

I settaggi della sospensione, de la direzione a demoltiplicazione variabile o dell’antipatinaggio ESC sono stati rivisti, anche loro. Tuttavia, la Performante non ha ancora diritto alla modalità di guida Ego totalmente personalizzabile vista per la prima volta sulla nuova Aventador S, né le ruote sterzanti. La Spyder arriverà più in là.

Il prezzo di questa belva scatenata? 195.040€.

Aggiungi un commento